ROMA - EUR Palazzo dei Congressi


L’ultima installazione di Paolo Buroni riporta la quadriga sul Palazzo dei Congressi
Questa importante ed originale realizzazione si aggiunge al percorso artistico di Paolo Buroni tutto incentrato sul rapporto e l’interazione tra immagine ed architettura ed è certamente un nuovo ed innovativo esempio di utilizzo dell’immagine al servizio di nuove forme di comunicazione storico-architetturali.
Il progetto è nato da uno studio dell’architetto Massimo Paperini che dopo un approfondito ed attento studio architettonico dell’edificio e degli elaborati originali ha pensato alla ricostruzione virtuale della quadriga. Infatti nei disegni originari di Libera, sopra la mensola tuttora esistente,doveva essere costruita una quadriga mai realizzata. Da questo studio dell’arch. Paperini e dagli elaborati originali ha preso il via l’opera di Paolo Buroni.
L’artista li ha rielaborati graficamente per arrivare, attraverso tecnologie sofisticate, ad una doppia proiezione architetturale che avrà nel contempo sia una funzione storica che decorativa. In questo caso si è scelto di riportare la quadriga non sul basamento ma ai lati dello stesso.
La proiezione quindi apparirà magicamente ai lati del basamento originale a mò di citazione storico architetturale come in una visione onirica.
Tutte le sere la proiezione sarà magicamente visibile dal tramonto del sole in poi grazie a speciali proiettori dell’italiana Stark che è sponsor tecnico dell’installazione.