Como - Notte bianca


Quest’anno Como per celebrare la sua festa annuale ha deciso di puntare sulla spettacolarità e sull’immagine con una grande multivisione architetturale proiettata sugli storici palazzi del centro di Como.
Con questa multiproiezione l’idea è quella di portare sulla piazza il fascino dell’arte, dell’architettura e del paesaggio cioè di “spettacolarizzare” le bellezze che ci circondano.
Si annuncia dunque come un grande evento, questa installazione artistica ideata e progettata per Como dal Multivision designer Paolo Buroni, tra i più conosciuti ed innovativi sperimentatori visuali contemporanei che, nelle sue grandi installazioni multimediali, fonde le immagini con musica e architettura dando origine ad un unico linguaggio fortemente comunicativo e spettacolare.

Piazza del Duomo
Immaginate i magnifici Palazzi, il Broletto, il Duomo e persino il pavimento completamente affrescati da antichi dipinti elaborati, e da elaborazioni grafiche multicolori.
Gli spettatori, si troveranno immersi in un magnifico mondo di immagini e musica in lento cambiamento, un mondo immaginario e surreale ma con escursioni nell’arte antica e moderna.
La Piazza del Duomo, luogo di incontro che si presta in maniera assolutamente eccellente alla realizzazione di questa magia per le sue architetture e per la sua perfetta regolarità architettonica circondata dai palazzi sui quattro lati.

“Nel mio percorso artistico, ed anche in questo evento, la mia intenzione è quella di suscitare negli spettatori la sensazione di una immersione multisensoriale nelle immagini. Le immagini verrànno elaborate e spettacolarizzate attraverso la creazione di uno spazio artistico ed emozionale in cui un susseguirsi di scene, interagisce con la musica avvolgendo lo spettatore e tendendo a creare un’atmosfera unica e spettacolare.
L’intento è quella di dare l’emozione del soggetto contenuto più che raccontare il riferimento reale e didascalico. Creare per un giorno un piccolo universo parallelo, luogo di meraviglia e stupore, da esplorare per provare emozioni a 360°”.
Paolo Buroni
I numeri dell’installazione:
– Director & Multivision designer – Paolo Buroni
– Grafica: Sabine Lindner
– Immagini: 1200
– Sistema di Proiezione – n.20 proiettori speciali Stark
– Potenza assorbita circa 50 KW.

Questo evento di Multiproiezione Architetturale sulla Piazza del Duomo di Como rappresenta con una superficie di oltre 2.000 mq di immagini rappresenta una sfida tecnologica e tecnica .

Per raggiungere la potenza di proiezione richiesta sono necessarie tecnologie di proiezione Stark (azienda leader nel mondo in questo settore) .
Tutto questo sistema di proiezione viene gestito da una speciale regia computerizzata che sincronizza tutte le immagini (in migliaia di combinazioni) sia tra di loro che con la colonna sonora.