India Golden Temple
Una MULTIVISIONE scenografica per l’anima del Golden Temple, Amritsar – India
Dopo le olimpiadi di Pechino, lo stadio di San Siro, il Museo ENZO Ferrari, la Cinecittà di Fellini, la CCTV Tower di Pechino, un altro prestigioso primato internazionale i visual designers Alex e Paolo Buroni.
Un grandioso progetto di Multivisione scenografica permanente che esalta l’oro del Golden Temple e rende ancor più magico questo straordinario monumento che è una delle sette meraviglie del mondo.
“ Per noi è stato Un grandissimo onore ed una grande responsabilità ” illuminare il più importante monumento dell’india e simbolo religioso sacro per milioni e milioni di fedeli sikh. Il nostro concept è stato quello di esaltare la materia e l’essenza del Golden Temple rispettando ogni dettaglio architettonico ma soprattutto l’anima e l’atmosfera mistica straordinaria che circonda questo luogo che alla prima vista ti lascia senza parole trasmettendo un emozione che ti ferma il respiro.
“ Paolo Buroni”: Come sempre ho cercato di nascondere le tecnologie che sono assolutamente invisibili. Abbiamo posto la massima attenzione a non lasciare alcuna traccia del nostro intervento che non sia l’effetto artistico sulle strutture del tempio per il rispetto estremo che abbiamo e che merita questo luogo sacro.
Dal punto di vista tecnico è stata un’altra grande sfida per i sistemi di proiezione Stark posizionati ad oltre 250 mt dal tempio al di là del lago sacro che lo circonda. Oltre ad una serie di proiettori Stark appositamente customizzati la Stark ha realizzato un sistema ottico completamente dedicato a questo monumento.
Progetto Artistico e design di Alex e Paolo Buroni